Castagnole delle Lanze

Nuova costruzione di una cantina vitivinicola a Castagnole delle Lanze

Nome: Nuova cantina vitivinicola

Località: Castagnole delle Lanze

Ristrutturazione: Industriale- nuova costruzione

Anno di ristrutturazione: 2023 (in corso di costruzione)
Impresa edile: g.b. costruzioni


La nuova cantina vitivinicola nasce nei paesaggi vitivinicoli, rispettando e integrandosi tra architettura industriale e tutale del territorio. La sfida progettuale è stata vinta sfruttando il declivio naturale della collina per nascondere gran parte dei volumi produttivi, sotto il livello del suolo, minimizzando così l’impatto visivo. 

  • Leggi di più

    La realizzazione finale si sviluppa su tre livelli funzionali: il piano interrato è dedicato all’appassimento e all’invecchiamento dei vini, il piano terreno ospita la pigiatura e gli uffici, mentre il primo piano accoglie una sala degustazione panoramica con un’ampia terrazza affacciata sui vigneti. 

    Il cantiere è stato ben gestito riuscendo a completare la complessità di una palificazione perimetrale per stabilizzare la struttura nel terreno collinare. 

    L’edificio eccelle negli standard di sostenibilità e risparmio energetico grazie a un impianto fotovoltaico integrato. Il comfort climatico è garantito da un sistema ad aria con controllo dell’umidità, mentre l’integrazione paesaggistica è rafforzata da un tetto pensile verde e dalla sistemazione di ampie aree piantumate.